Come pulire le orecchie

Innanzitutto cerchiamo di capire perchè le orecchie si sporcano: nella pelle che riveste i condotti uditivi sono presenti delle ghiandole che producono cerume.

Il cerume è una sostanza naturale, utile perchè ha un debole potere battericida, pertanto ci difende dalle lievi infezioni dell’orecchio.

Il cerume spesso si compatta nei condotti e forma un ammasso consistente denominato tappo di cerume. Provoca fastidio, sensazione di orecchio chiuso (fullness) e rimbombo della propria voce (autofonia). Il tappo si forma per motivi naturali, ma a volte il comportamento di alcune persone ne favorisce la sua formazione.

L’utilizzo dei bastoncini o qualsiasi altro strumento che viene utilizzato con movimento dall’esterno verso l’interno è stato spesso contrastato dagli otorinolaringoiatri, ma senza validi risulati in quanto le persone continuano ad utilizzarli.
Coloro che usano i bastoncini vedono il cotone sporcarsi di bruno, a volte vedono pezzetti di cerume e pensano di esersi pulite le orecchie. 

Questa non è una pulizia. Coi bastoncini il cerume non si toglie, ma lo si spinge in profondità e questo costituisce un problema. 

Il cerume, in condizioni normali, si forma a metà del condotto. Se questo viene spinto all’interno contro la membrana timpanica si compatta, si determina un calo d’udito e si rende difficoltosa l’asportazione. Inoltre la presenza di cerume contro la membrana crea un effetto spiacevole di orecchio pieno (o fullness auricolare) e predispone alle otiti esterne.

Come usare il bastoncino cotonato?  E’ meglio non usarlo, ma se proprio non potete farne a meno, usatelo come nella figura di sinistra.

Per la pulizia delle orecchie è meglio utilizzare dei preparati in forma di spray o in forma di gocce che difficilmente provocano dei danni.
Consigliamo comunque di non usarli mai quando c’è dolore.

L’erogatore spray conferisce al liquido una pressione sufficiente per raggiungere il fondo del condotto uditivo senza creare pericoli per la membrana timpanica, utilizzarli una volta alla settimana sia sufficiente a manterere il condotto uditivo pulito.
E’ bene che coloro che soffrono di otiti o hanno una perforazione della membrana timpanica non usino alcun liquido, nè a caduta e nemmeno in formulazione spray.

Nelle situazioni nelle quali la pulizia delle orecchie è veramente difficoltosa, consigliamo di rivolgersi ad uno specialista.