Labirintite

Sintomi

La labirintite è un’infiammazione acuta o cronica del labirinto osseo che si trova nell’orecchio interno; è un insieme di cavità scavate nell’osso temporale. Il labirinto è l’organo dell’equilibrio, perciò il sintomo principale ed inconfondibile della labirintite è la VERTIGINE.
La labirintite ha un duplice effetto: da un lato, influenza l’udito, dall’altro contribuisce a una perdita di equilibrio.

Le cause della Labirintite

Le cause della labirintite possono essere:

  • Labirintite batterica dovuta dai batteri quali: streptococchi, stafilococchi ed escherichia coli.
  • Labirintite virale provocata da il virus dell’influenza, parainfluenzale ed il citomegalovirus.
  • Labirintite da frattura della rocca petrosa la rottura della rocca petrosa, la parte di osso temporale in cui sono scavate le cavità dell’orecchio interno dove è contenuto il labirinto, può provocare un’infiammazione del labirinto stesso.

La labirintite può verificarsi anche in relazione ad allergie, traumi cranici, colesteatoma o sindrome di Ménière.

È fondamentale, comprendere quale sia la causa, poiché a seconda di essa l’otorino potrà raccomandare diverse terapie. E se la labirintite viene curata in maniera precisa e puntuale, di solito se ne guarisce completamente.

I sintomi

Vertigini: sono il principale sintomo di labirintite e talvolta possono determinare la perdita dell’equilibrio rendendo impossibile ogni movimento. Spesso tale sensazione si accompagna a nausea e vomito.
Acufeni: sono generalmente provocati dall’anomala pressione dell’idrope cocleare sulle cellule cigliate.
Sordità: essa può interessare un solo orecchio o entrambi e può essere parziale o totale, temporanea o permanente.

Diagnosi e cure

Per una corretta diagnosi, quattro sono gli esami diagnostici a cui ci si può affidare:
Tac o risonanza magnetica: consentono di visualizzare i tessuti molli all’interno dell’orecchio e di valutare in maniera scrupolosa le condizioni del labirinto.
Esame audiometrico: permette di valutare un’eventuale perdita della capacità d’ascolto.
Esame audiovestibolare: comprende una serie di esami volti a valutare la reazione del labirinto se sottoposto a situazioni di stress.

Oltre alle terapie farmacologiche rilasciate dal tuo medico di base, ti consigliamo di riposare molto, evitare lo stress, e dormire bene. Trambusto, problemi e stanchezza mettono a dura prova il corpo e ritardano la guarigione.